Aoi Bungaku

Letteratura Classica in formato Anime

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    *UtaPriminkia al 1000%*

    Group
    • Diabolica del Forum - Moglie di Brooklyn e Waifu dello zio Jolly•
    Posts
    111,695
    Location
    Saotome Gakuen

    Status
    Offline

    aoibungakuseriesb0

    "E' più doloroso essere colui che aspetta, o colui che fa aspettare gli altri?"



    Questa è solo una delle tante verità che si incontreranno nella serie Aoi Bungaku, una raccolta di dodici episodi ispirati a sei Classici della Letteratura Giapponese.Non è una serie recente, infatti è stata trasmessa per la prima volta nel 2009, eppure è facile immedesimarsi nelle vite dei protagonisti o anche solo nei loro pensieri, nel loro modo di vedere la vita, il dolore e la felicità.Alcuni episodi possono risultare pesanti o troppo crudi, ma è impossibile non notare la poesia che li anima, così come sarà difficile staccarsi dallo schermo prima della fine della storia.
    Quando ho visto il primo episodio, ammetto di averlo trovato molto pesante e di difficile comprensione, eppure sono arrivata a vedere tutta la serie di botto XD nonostante gli episodi abbiano di fondo una comune visione della vita come un sofferente passaggio tra felicità e dolore, ognuno è ben diverso dall'altro e tratta il tema principale con metodi e punti di vista differenti;alcuni episodi hanno anche uno sfondo più comico e leggero degli altri, quindi si può dire che vi siano dei tempi per lo spettatore per riprendersi dalla serietà di questi racconti.
    Come dicevo all'inizio, la serie è composta da 12 episodi, divisi in sei romanzi, e può vantare un grande impegno dei produttori dal punto di vista sia sonoro che grafico.Infatti, questa serie vanta il character design di tre celebri artisti del genere manga: ben 6 episodi, metà serie, mostrano l'inconfondibile tratto di Takeshi Obata (Death Note), 4 episodi quello dinamico di Tite Kubo (Bleach) e due lo stile di Takeshi Konomi (Prince of Tennis).

    I romanzi citati sono questi(Alcuni editi anche in Italia):

    Lo Squalificato/Non più umano-è la storia di un giovane artista ritrovatosi coinvolto in un terribile incidente, che influenzerà per sempre la sua vita e la visione che egli ha sempre avuto di se stesso:quella di un mostro. (Questo episodio è stato poi riunito in un unico film, che ha anche vinto il Future Film Festival di Bologna).
    Nella foresta del ciliegio in fiore-un bandito che vive in montagna con la sua schiera di mogli, un giorno incontra una splendida donna e, decidendo di rendere anch'essa sua sposa, si ritroverà coinvolto in un interminabile ciclo di sangue e crudeltà.
    Cuore-un racconto di amore e gelosia osservato da due diversi punti di vista, prima da un giorvane e benestante universitario e poi dal suo amico dal modo di vivere estremamente semplice, K.
    Corri, Melos- una bellissima storia di amicizia che vede per protagonista uno sceneggiatore di teatro, che durante la stesura di un copione dovrà fare i conti con il passato e il dolore che il suo più caro amico gli procurò quindici anni prima.
    Il filo del ragno-il crudele bandito Kandata (doppiato da Mamoru Miyano) compie un'unica buona azione nella sua vita:risparmiare quella di un ragno. Quando giungerà la sua ora, questo gesto potrebbe rivelarsi fondamentale...
    La rappresentazione dell'inferno-un pittore viene incaricato dal suo Re di dipingere le pareti del mausoleo reale con una rappresentazione realistica del suo regno:l'artista prenderà fin troppo alla lettera gli ordini del sovrano e, inorridito dalla crudeltà del Re, ritrarrà fedelmente l'inferno a cui è sottomesso il suo reame.


    C'è da dire che tutti gli episodi sono davvero molto belli, ma i miei preferiti sono senza dubbio Cuore e, primo fra tutti, Corri Melos:è una storia bellissima di un'amicizia infrantasi per un malinteso, in cui penso tutti possiamo identificarci.Sono arrivata a piangere alla fine XD il primo episodio invece ricorderà immediatamente Death Note, non solo per il tratto di Obata, ma anche per le atmosfere e per certe situazioni nella storia che sicuramente rimanderanno a Light XD e, a tal proposito, sono morta d'infarto nel riconoscere la voce di Tatsumi proprio nel primo episodio *muore*
    Purtroppo, questa serie non ha un OP vera e propria, perciò posterò solo la locandina, sperando di avervi incuriosito un pò ^___________^
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    *fan dell'angst*particolarmente sadica coi personaggi che predilige*

    Group
    • Moglie di Hitoshi & Amante del Masa•
    Posts
    68,096
    Location
    🌑 - over the moon -🌛

    Status
    Anonymous
    Cavolo, il tipo è davvero identico a Light, sembra un altro personaggio di Death Note*muore*

    Ammetto che, da come me ne hai parlato, mi incuriosiscono molto "Cuore" e "Corri, Melos" (XD) e credo proprio che, quando avrò un pò di tempo libero, li guarderò senz'altro!!^_________________^ Il primo è davvero troppo pesante*cade*
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    *UtaPriminkia al 1000%*

    Group
    • Diabolica del Forum - Moglie di Brooklyn e Waifu dello zio Jolly•
    Posts
    111,695
    Location
    Saotome Gakuen

    Status
    Offline
    siiii, nell'anime sembra ancora di più lui perchè ha certe uscite veramente Lightose XD il primo secondo me si capisce meglio leggendo anche il libro, è pesante e veramente tanto crudo, ma solo per Obata vale la pena vederloXD Cuore ricorda molto l'atmosfera di DN perchè anche qui è lo spettatore che può scegliere a quale dei due punti di vista credere, e Corri Melos è talmente bello che non so cos'altro aggiungere XD sono storie talmente belle che meritano davvero di essere viste ^________________^ la frase che ho messo in apertura è tratta proprio da questo epi e lo descrive in pieno, entra nel cuore <3
     
    Top
    .
  4. CrimsonRED
     
    .

    User deleted


    Ho visto i primi episodi, mi è piaciuto molto ma non l'ho mai continuato.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    *UtaPriminkia al 1000%*

    Group
    • Diabolica del Forum - Moglie di Brooklyn e Waifu dello zio Jolly•
    Posts
    111,695
    Location
    Saotome Gakuen

    Status
    Offline
    mmh, ti consiglio di continuarlo perchè gli altri episodi sono meno pesanti del primo, che ammetto può stancare dopo un pò!XD Quello fatto da Kubo -che viene subito dopo la prima storia- stacca parecchio dalla tragicità del precedente ^^
     
    Top
    .
  6. CrimsonRED
     
    .

    User deleted


    No...la prima parte mi ha colpito...quella del non umano...era quell'altra storia del ciliegio in fiore che non mi ispirava.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    *UtaPriminkia al 1000%*

    Group
    • Diabolica del Forum - Moglie di Brooklyn e Waifu dello zio Jolly•
    Posts
    111,695
    Location
    Saotome Gakuen

    Status
    Offline
    ah ecco, proprio l'epi di Kubo!X°D a me sono piaciuti molto Cuore e Corri Melos, prova a dargli un'occhiata ^^ sono più o meno sullo stesso filone del primo episodio >w<
     
    Top
    .
6 replies since 28/1/2012, 22:17   49 views
  Share  
.
Top
Top